pagamenti con carte di credito

Benvenuto in CLAN PESCA - Il meglio per la pesca

Spedizione GRATUITA per ordini oltre i 50€

CLAN Spinning - Soft Baits Molix - Test di Giambattista Scuri

PROTACKLES, UN MONDO DI ESCHE!
Test di Giambattista Scuri

No, non è nè facile nè scontato, che un'esca artificiale nata per insidiare nello specifico un certo tipo di predatore, in un ecosistema tipico a lui congeniale, sia adatta all'insidia di altri predatori, in altre tipologie acquatiche totalmente differenti dal contesto e dalla modalità di utilizzo per cui è nata.

Però (c'è sempre un però) se quell'esca è strutturata in maniera ottimale, c'è la concreta possibilità che sia altrettanto valida ed efficace in altri contesti acquatici e con altri predatori.

Questo è il caso delle soft baits della linea Crappie and Panfish, nate dall'ingegno di quel grande bassman che risponde al nome di Gary Yamamoto e da lui dedicate in principal modo alla pesca del lunatico centrarchide, nonchè per insidiare altre specie di predatori d'acqua dolce, quali appunto sono I Crappie ed I Panfish.

Queste esche in silicone ora sono commercializzate in tutta Europa e perciò anche in Italia da Protackles, ho personalmente avuto l'occasione di testarle recentemente, poichè mi sono state gentilmente fornite dall'amico (nonchè promoter della linea Molix) Elio Canuti.

I vari test da me effettuati, sono stati eseguiti in alcuni torrenti montani della bella Val Brembana, a caccia di ruspanti trote dalla provata scaltrezza e rusticità propria della specie. Quale test migliore per questi artificiali se non questo, a stretto contatto con pesci diffidenti per imprinting genetico e naturale.

Difatti il test è stato positive, con varie catture anche di buona taglia che hanno dimostrato inequivocabilmente la valenza addescante di queste ottime soft baits in pesca. Ecco perciò il giusto connubbio fra spinning al Black e spinning ai salmonidi, cambia il tipo di avversario, cambia la tipologia ambientale, ma se un esca è valida, con i giusti accorgimenti in pesca la si può usare con vari avversari ittici, sicuri di avere la stessa resa, cioè la cattura certa!!

Di questa linea di soft baits, voglio segnalare lo Yamaminnow nelle varie colorazioni commercializzate e il Tiny Ika, (in particolar modo la colorazione Bianco Perla) che sono a mio modesto parere, altamente addescanti.

Concludo affermando che, se il futuro della pesca a spinning con le esche in silicone ha simili soft baits a disposizione, credo proprio che ci sarà da divertirsi. Molto!!!


Scuri G. Battista

 

Clan Spinning
Clan Spinning
Clan Spinning
© 2016 - eCommerce by Marketing Informatico